hc katze fluessigkeitsbedarf

Fabbisogno di liquidi

Il fabbisogno d'acqua non dipende non solo dal tipo di alimentazione, ma anche da altri fattori. Cosa considerare e come rendere l'acqua appetibile per i gatti che bevono poco lo puoi scoprire qui.

Il fabbisogno di liquidi di un gatto

Il corpo dei nostri amici a quattro zampe è composto dal 50%-70% di acqua. Se il tenore di materia grassa di un gatto è più alto, ha un contenuto di acqua più basso, e viceversa. Ma quanti liquidi dovrebbe assumere un gatto quotidianamente?
Un gatto adulto necessita tra i 50 ml e i 70 ml di liquido per chilogrammo di peso corporeo al giorno. Per esempio, se il tuo gatto pesa 4 kg, dovrebbe bere tra 200 ml e 280 ml di liquidi al giorno. Il gatto non beve questa quantità tutta in una volta, ma in molte piccole porzioni individuali. In media, quindi, il tuo gatto berrà da dieci a dodici volte al giorno. I gatti assumono anche parte dei liquidi di cui hanno bisogno attraverso il loro cibo - la quantità di acqua dipende dal tipo di alimentazione. Se il tuo gatto mangia alimenti umidi, gran parte dei suoi fabbisogni è già coperta. Quando si somministrano alimenti secchi, la situazione cambia: infatti essi consistono solo di circa il 10% di liquido, quindi l'assunzione di acqua attraverso il bere è indispensabile.
Vi sono altri fattori, quali la temperatura ambientale, l'atteggiamento personale e l'attività, che giocano un ruolo importante nel determinare la quantità ottimale di liquidi che il gatto dovrebbe bere.
Tuttavia, può succedere anche che il gatto assuma troppi liquidi. In questo caso, potrebbe essere un'indicazione di possibili problemi di salute. A questo punto è consigliabile consultare un veterinario e far visitare il gatto.

La soluzione per i tigrotti che bevono poco

Se il tuo gatto beve molto poco, allora oltre agli alimenti secchi dovresti offrirgli anche dell’umido di buona qualità come Happy Cat Meat in Sauce. All’occorrenza, puoi anche aggiungere un po' di acqua calda al cibo umido in modo che il tuo gatto assorba più liquido. Se stai cercando maggiori informazioni su alimentazione mista, puoi trovarle qui.

contentpicture nassfutter
Happy Cat Meat in Sauce

Il tuo gatto non beve o non beve abbastanza? Ecco i nostri consigli su come far bere di più il tuo gatto:

  • Lasciare sempre a disposizione dell’acqua pulita, possibilmente distribuita in varie ciotole per la casa
  • I gatti preferiscono bere da ciotole di vetro, metallo o porcellana
  • Hai mai visto il tuo gatto bere dal rubinetto? Se al tuo gatto piace bere acqua corrente, si raccomanda di acquistare una fontanella
  • Il brodo di carne non salato e non condito o qualche goccia di acqua di tonno al naturale possono rendere l'acqua da bere ancora più gradevole.

Oltre che distribuire bene le ciotole per l’acqua, è molto importante che la distanza minima tra la ciotola dell'acqua e la lettiera sia di mezzo metro. Due metri sono ancora meglio: Alcuni gatti potrebbero vedere l'acqua come cibo "insapore" e, quindi, non berla.

La collocazione ideale: Opportunità di bere per i gatti

In generale, è importante fornire al gatto diverse opportunità di bere sia in casa che in giardino. Si raccomanda di utilizzare ciotole di diverso tipo, per esempio di vetro, metallo o porcellana. Avete mai sorpreso il vostro gatto a bere da un annaffiatoio? Se è così, il tuo amico a quattro zampe potrebbe essere uno di quelli che preferisce l'acqua stagnante. A seconda delle preferenze, è opportuno dare loro diverse opportunità per bere.

Anche quei giochi d’acqua danzanti - simili alle fontanelle - sono un ottimo modo per incoraggiare il tuo gatto a bere e offrono anche stimoli per una nuova attività. Puoi mettere le fontane d'acqua vicino alle porte, così il tuo gatto si ricorderà di bere ogni volta che cambia stanza. Per certe razze dal naso corto, come i persiani, è preferibili utilizzare ciotole per bere e mangiare poco profonde.

Per offrirgli una prelibatezza unica, puoi viziare il tuo gatto con l’apposito latte per gatti. Puoi aggiungerlo all'acqua o darglielo direttamente. Se vuoi dare al tuo gatto del latte di mucca, assicurati che sia senza lattosio: Il lattosio contenuto nel normale latte di mucca può provocare diarrea in molti gatti e, inoltre, potrebbe comportare problemi di salute se somministrato costantemente. Il latte di gatto e quello di mucca non sostituiscono comunque l'assunzione di acqua. Qui troverai maggiori informazioni sul tema latte per gatti.

Un gatto dovrebbe bere di più in estate?

Mentre i gatti di casa possono stare a galla e, all’occorrenza, nuotare senza problemi, la maggior parte dei gatti rifugge l'acqua. Il Turco Van, per esempio, è una delle poche razze a cui piace zampettare nell'acqua o, addirittura, farsi un bagnetto.
Soprattutto in estate, è importante assicurarsi che il gatto abbia un sufficiente apporto di liquidi, perché anche i nostri amici soffrono il caldo.

In generale, il fabbisogno di acqua non dipende solo dal tipo di alimento (secco o umido) ma anche da altri fattori. La temperatura ambiente gioca un ruolo importante, perché: In estate, il fabbisogno di liquidi del tuo gatto aumenta. I gatti usano la propria saliva per regolare la loro temperatura: la spargono sulla loro pelliccia con la lingua e si raffreddano così. Il tuo gatto suda anche sulle zampe e, di conseguenza, anche così perde liquidi. D’estate non hai mai notato delle leggere impronte di zampe sul laminato e sulle piastrelle? Proprio per questo è molto importante osservare e tenere in debita considerazione il fabbisogno di acqua del gatto, stimolandolo a consumare i liquidi nel modo migliore possibile.

In estate è ancora più importante non lasciare a disposizione la stessa acqua troppo a lungo, onde evitare la formazione di germi indesiderati. Anche mescolati con acqua, sia il brodo che il latte si deteriorano rapidamente quando la temperatura è alta. È quindi essenziale un regolare ricambio dell’acqua.

Mentre i gatti necessitano di più liquidi in estate, di solito nella stagione calda consumano molta meno energia perché tendono a muoversi meno. È quindi opportuno dividere la razione di cibo in diverse piccole porzioni al giorno. Ciò rende il cibo più facile da digerire.

Il tuo gatto mangia solo alimenti secchi? Allora potrebbe essere utile provare ad aggiungere alimenti umidi quando le temperature sono più alte. Soprattutto gli alimenti umidi con un alto contenuto di liquidi, come la nostra varietà Meat in Sauce, sono ideali d’estate perché coprono il maggior fabbisogno di liquidi del gatto.
Tuttavia: In estate, il cibo umido si deteriora molto più velocemente a causa del calore. Pertanto, si dovrebbe anche provvedere a un suo ricambio regolare.

Happy Cat Meat in Sauce

L’alternativa per i tigrotti che bevono poco

Provalo subito