hc katze ernaehrung fleischanteil

Il contenuto di carne ottimale negli alimenti per gatti

I gatti sono carnivori, per cui è opportuno fornirgli alimenti contenenti un’elevata percentuale di carne Ma come viene effettivamente determinato il contenuto di carne e quali fonti proteiche vengono elaborate?

Dato il loro metabolismo particolare, i loro alimenti completi - siano essi secchi o umidi - dovrebbero contenere molta carne. Se vuoi un alimento per gatti con un elevato contenuto di carne, Happy Cat è la scelta giusta per te. A seconda della ricetta, i nostri alimenti contengono fino all 88% di proteine animali. Di seguito puoi scoprire di più sul contenuto ottimale di carne e sui singoli ingredienti.

Cosa significa "alimento per gatti con un elevato contenuto di carne"?

Il contenuto di carne negli alimenti è definito come la quota di proteina animale rispetto a quella totale. Non esiste un concetto univoco del termine carne. Anche il metodo di calcolo del contenuto di carne negli alimenti per gatti non è chiaramente definito.
Tuttavia, si può affermare che la carne comprende non solo la pura carne di muscolo, bensì tutto ciò che può essere utilizzato dall'animale macellato o predato: cartilagine, ossa, organi interni, contenuto del tratto gastrointestinale, pelle e pelo. Questo pacchetto completo fornisce minerali fondamentali come il calcio, gli oligoelementi, le vitamine, le fibre e i carboidrati, oltre che le proteine e i grassi. La carne di muscolo fornisce anche vitamine del gruppo B, fosforo e ferro.

Un confronto: Un tipico animale da preda fornisce al predatore molta meno carne muscolare di quanto si creda. Di media, il contenuto di carne di muscolo di un topo è solo il 20%, rispetto al 30% circa di un coniglio. Il completo sfruttamento delle parti dell'animale da preda - che i nostri gatti all'aperto fanno perfettamente da un punto di vista ecologico ed etico - gli assicura quindi un approvvigionamento sicuro di tutte le sostanze nutritive. Con la gamma di alimenti Happy Cat anche il tuo gatto può usufruire di questa varietà.

Diverse fonti di materie prime: proteine animali e vegetali.

Per poter fare un confronto diretto e neutrale fra gli alimenti per gatti, il produttore deve definire il contenuto di carne come proteina animale rispetto a quella totale. Con un’analisi tipo si determina la proteina totale contenuta nell’alimento, la cosiddetta proteina totale o proteina grezza. le Ciò comprende due fonti di materie prime: proteine animali e quelle vegetali. I cereali e altre fonti di carboidrati forniscono fibre e, per l’appunto, carboidrati, a seconda del tipo, nonché una quota di proteine naturali compresa fra tra l'8 e il 14%. Avete forse notato le diciture "estratto di proteine vegetali" o "isolato proteico" sulle confezioni? Si tratta di proteine vegetali in una forma altamente concentrata.
Un alimento per gatti con l 80% di carne significa quindi che l 80% che lo costituisce proviene dall'animale macellato e che solo il 20% sono proteine di origine vegetale.

Un'occhiata da vicino alle informazioni del produttore sul contenuto di carne del cibo per gatti.

Per dare un'idea più chiara sulle specifiche del produttore, ecco un esempio di un alimento per gatti con un 70% di contenuto di carne dichiarato:
*agnello 51% (di cui carne d’agnello 28 %*, agnello essiccato 16 %**, grasso d'agnello 8%***), piselli verdi interi, luccio fresco (8%)*, aringa essiccata (7%)**, interiora d'anatra fresche (4%)*, patate, erbe... * fresco, ** essiccato, ***grasso ≠ carne.

Sommando le informazioni date, si nota che il 70 per cento di quanto indicato è corretto. Ma solo il 40% degli ingredienti è fresco. A causa del contenuto naturale di acqua della carne fresca, essa pesa molto di più degli ingredienti secchi. Se questi ingredienti fossero anche essiccati, la loro quota si ridurrebbe a solo il 13%.
È anche importante sapere che il grasso puro non deve essere calcolato nel contenuto di carne. Si ottiene in modo simile allo strutto fatto in casa, riscaldando la pancetta e altri tessuti grassi dell'animale macellato e raccogliendo il grasso che cola. Ne risulta che è già lavorato e non può quindi essere considerato come parte del contenuto di carne.
Quindi, se consideriamo questo esempio con un occhio critico, solo una buona metà del 70% di contenuto di carne (dichiarato nella ricetta) rimane:
23 % (ingredienti secchi) + 13 % (ingredienti freschi mescolati al contenuto di acqua degli ingredienti secchi) = 36 %.

Più informazioni sul contenuto di carne degli alimenti per gatti.

Per elencare gli ingredienti utilizzati nell'alimento, si fa una distinzione tra la dichiarazione per gruppi e la dichiarazione singola. Nella dichiarazione per gruppi, gli ingredienti sono combinati in un gruppo di materie prime:

  • "Carne e ingredienti d’origine animale" (tutti gli ingredienti derivati quindi da animali)
  • "Cereali e sottoprodotti vegetali" (tutti gli ingredienti derivati dalle piante)

Le quantità di un certo ingrediente sono quindi spesso elencate tra parentesi, in percentuale. Questa percentuale si riferisce quindi alla quota esatta di questo ingrediente all'interno del rispettivo gruppo di materie prime.

Esempio L'indicazione "Carne e ingredienti di origine animale (20% di pollame)" significa che la quota di pollame in questo gruppo è del 20%. Tuttavia, non è chiaro da quali animali provenga il restante 80 per cento.
La dichiarazione singola scompone tutti gli ingredienti dei componenti alimentari utilizzati individualmente e puoi vedere esattamente cosa contiene il cibo per il tuo gatto. Il tuo gatto ha la digestione sensibile? Allora è meglio che ti indirizzi su un alimento con una dichiarazione individuale, perché ti offre la certezza che gli ingredienti della ricetta non cambiano a nostra insaputa. Pertanto saprai esattamente cosa contiene l’alimento, sapendo che il produttore deve attenersi alle informazioni fornite.

Come fa Happy Cat a specificare gli ingredienti dell’alimento o il contenuto di carne?

Noi di Happy Cat adottiamo solo dichiarazioni individuali per i nostri alimenti secchi. Facendo un esempio con Happy Cat Culinary anatra vorremmo illustrare la composizione:
proteine dell’anatra* (20 %), fiocchi di patata, patate disidratate, proteine del pollo**, grasso animale (fra cui di pollame), ciccioli, olio di semi di girasole (2,4 %), lignocellulosa, pesce idrolizzato*, polpa di barbabietola pressata e melassata* (senza zucchero), olio di colza (0,6 %), lievito*, polpa di mela pressata* (0,4 %), carote (0,25 %), alghe marine, semi di lino (0,2 %), cicoria in polvere (0,15 % = 0,1 % inulina), fiocchi di piselli (0,13 %), barbabietola in polvere (0,13 %), farina di mollusco* (0,05 %), lievito* (estratto, 0,02 % = 0,0032 % MOS);

*) essiccati **) essiccati, in parte idrolizzati
*Il contenuto di carne di questo mangime è del 20 per cento - a prima vista questo può sembrare basso, ma se l'anatra fosse usata come ingrediente fresco, il 25 per cento diventerebbe quindi un 75 per cento di proteine. Gli ingredienti freschi pesano fino a due terzi di più di quelli secchi. Ciò è dovuto all'acqua del tessuto che contengono.

Happy Cat Culinary

Il nostro cibo per gatti con un alto contenuto di carne è disponibile in molte deliziose varietà. I buongustai e gli amanti della carne apprezzano le ricette esclusive con pregiate proteine animali.

Alla scoperta di Culinary

Cosa deve essere indicato sulla confezione del cibo per gatti?

Confrontare fra loro i diversi alimenti potrebbe essere un po’ caotico. Tuttavia, per poter verificare quanto detto nelle pubblicità, una norma di legge stabilisce che le quantità esatte di tutti gli ingredienti speciali che il produttore pubblicizza sulla confezione devono essere elencate anche nella composizione. Le informazioni supplementari sono fornite su base volontaria. Quindi, anche tu ora puoi avere un occhi critico quando scegli gli alimenti per i tuoi amici a quattro zampe: A prima vista, le indicazioni sui componenti della carne fresca “spingono” il contenuto di carne verso l'alto. In realtà esse devono essere convertite, come mostra il grafico seguente.

hc katze herstellerangabe fleischanteil_italien

Desideriamo presentarti la composizione dei nostri alimenti nel modo più accurato possibile. Ciò significa che, non solo dichiariamo ciò che siamo obbligati a fare per legge, ma anche gli altri ingredienti. In questo modo, vogliamo creare una maggior trasparenza, in modo che tu sappia cosa è contenuto e in quale proporzione nei nostri alimenti secchi per il tuo amico peloso.

Se hai altre domande su questo argomento e sui nostri alimenti per gatti, non esitare a contattare il nostro team di assistenza. Saremo lieti di offrirti il nostro aiuto, sia a parole sia nella scelta di un alimento con il contenuto di carne ottimale per il tuo amico a quattro zampe.