hc katze ernaehrung kitten

Alimentazione dei gattini

Un’alimentazione adeguata fin dai primi giorni.
Gli alimenti adatti per ogni fase della vita.

Gattini sani: Fondamenta per una lunga vita del gatto

L'alimentazione è una componente importante affinché i gattini possano svilupparsi in modo ottimale e vengano date loro le basi per una vita lunga e sana. Inoltre, una dieta sana si traduce in denti sani, buone difese e il benessere del nostro amico a quattro zampe. Durante i primi mesi di vita, i gatti giovani e, soprattutto, i gattini hanno esigenze completamente diverse da quelli adulti. Per fornire alle piccole tigri le migliori cure possibili, sono stati sviluppati appositamente i prodotti Happy Cat Kitten e Junior. In questo articolo vi presentiamo informazioni importanti sulla corretta alimentazione dei gattini.

I gattini hanno un elevato fabbisogno energetico

Se osservate il vostro gattino giocare, vi renderete presto conto che la curiosità e l'istinto di gioco del piccolo fagotto di pelo sembrano essere infiniti. Le riserve di energia richieste da questi cuccioli sono pertanto grandi. Ma i cuccioli di gatto non consumano solo molta energia, perché sono costantemente in movimento: il loro corpo dà il meglio di sé durante le prime settimane e mesi di vita. In questo breve periodo di tempo il gattino aumenta costantemente di peso e dimensioni: le ossa, gli organi e i muscoli crescono e anche il sistema immunitario matura completamente. Fino a circa sei mesi, il nostro piccolo amico a quattro zampe incrementa il suo peso in media da 50 a 100 grammi alla settimana; ciò accade solo se l’alimentazione è corretta. Per la prima fase importante della vita, dalla 5° settimana al 6° mese, esiste l’alimento secco Happy Cat Kitten, che copre tutte le esigenze del gattino grazie alla sua ricetta bilanciata e ricca di elementi energetici. Vengono utilizzate solo pregiate proteine e nutrienti facilmente digeribili e assumibili, per uno sviluppo ottimale dell'apparato digerente. Inoltre, la ricetta ad hoc assicura una crescita armoniosa.

I prodotti Happy Cat Junior sono appositamente studiati per soddisfare le esigenze di un gattino e sono adatti a gatti di piccola taglia tra i 4 e i 12 mesi. L’alimento secco per gattini Happy Cat contiene tutte le vitamine e i nutrienti importanti di cui il tuo gattino ha bisogno per crescere e diventare forte. A circa 12 mesi, il piccolo amico a quattro zampe è considerato un gatto adulto e dovrebbe quindi passare a una dieta meno nutriente. In questo caso è possibile scegliere tra l'ampia varietà delle linee Happy Cat Culinary, Sterilised e Indoor di Happy Cat.

hc young

L’alimentazione per gattini è idonea anche per mamma gatta

I cuccioli di gatto hanno un metabolismo più veloce durante la crescita e quindi un maggiore fabbisogno di proteine. Ma non è solo il cucciolo ad avere un maggiore fabbisogno energetico, bensì anche mamma gatta. Alcuni possessori di gatti esperti offrono quindi gli alimenti per gattini anche a mamma gatta, e non solo nelle prime settimane dopo la nascita, ma già nella terza parte del periodo di gravidanza. Il cibo per gattini è ideale per soddisfare le esigenze energetiche più elevate di una gatta incinta o in fase di allattamento.

Ciò che conta è la qualità dell’alimentazione

Un alto contenuto energetico e proteico da solo non è proficuo negli alimenti per gatti. Invece, è importante che il dosaggio di densità energetica e proteine sia preciso e soddisfi i fabbisogni. Soprattutto per quel che concerne l'assunzione di proteine, bisogna assicurarsi che non si verifichi un sovradosaggio durante la crescita. Qui la qualità è decisiva. Ecco perché noi di Happy Cat non usiamo sostituti a base di proteine vegetali (per esempio la soia) e utilizziamo esclusivamente le proteine animali più pregiate di qualità alimentare**.

Vantaggi degli alimenti secchi per i gattini

È meglio offrire ai gattini un alimento umido o secco? Questa è una domanda che molti nuovi proprietari di gatti si pongono. Si può affermare che nessuna delle due forme è intrinsecamente "migliore" dell'altra, purché si tratti di un prodotto di alta qualità dichiarato come alimento completo per gattini.

Tuttavia, l’alimento secco offre alcuni vantaggi rispetto a quello umido:

Più igienico: L’alimento secco non si deteriora così facilmente come quello umido.

  • Più pratico: Non è necessario conservare i prodotti aperti in frigorifero
  • Più rispettoso dell'ambiente: Il cibo secco è confezionato in quantità maggiori, il che permette di risparmiare i rifiuti da imballaggio.
  • Rafforza i denti: l'apparato dentale viene rinforzato dalla masticazione delle crocchette.
hc kitten napf

Tuttavia:

Poiché l’alimento secco, come suggerisce il nome, contiene una bassissima percentuale di umidità, è particolarmente importante che i gattini abbiano sempre abbastanza acqua fresca a disposizione. Per incoraggiare il gattino a bere, è meglio mettere diverse ciotole d'acqua o una fontana in casa. Maggiori informazioni sul tema assunzione di liquidi nei gatti sono presenti nella sezione Alimentazione dei gatti.

Quand’è che un gatto dovrebbe passare all’alimentazione per adulti?

Un gatto non è considerato completamente sviluppato fino all'età di circa quattro anni. Gli alimenti per gatti junior sono richiesti solo durante la prima fase di forte crescita, cioè fino all'età di un massimo di 12 mesi. Quando i gatti piccoli vengono castrati, il loro metabolismo cambia. Happy Cat ha sviluppato ricette adatte ad ogni fase della vita, per garantire lo sviluppo ottimale del tuo gattino.

Questa panoramica dice quale alimento per gatti è migliore per il tuo gattino o gatto giovane:

Se non siete ancora certi su che tipo di alimentazione adottare per il vostro gatto, non esitate a contattare il servizio di assistenza Happy Cat.