hc katze trockenfutter

Alimento secco sano per gatti

Vantaggi degli alimenti secchi di alta qualità per gatti e a cosa attenersi quando li si somministra.

Dovrei proporre al mio gatto un’alimentazione umida o secca? Molti proprietari di gatti si pongono questa domanda, anche perché i gatti soffrono di malattie del tratto urinario più di frequente di altri animali, per cui l'assunzione di liquidi a sufficienza è di vitale importanza per prevenirle. Qui puoi scoprire scoprire cosa tenere in considerazione quando si somministra un alimento secco.

Cosa rende buono un alimento secco per gatti?

Un alimento secco per gatti di alta qualità è caratterizzato da molti nutrienti, vitamine e minerali ben bilanciati. La principale differenza tra alimento secco e umido è il contenuto di acqua - che gioca un ruolo importante nell'alimentazione del gatto. I gatti possono concentrare la loro urina in modo molto forte: la natura infatti ha fatto in modo che, proprio come i loro antenati nel deserto, possano gestire l'acqua nel loro corpo il più a lungo possibile. È quindi opportuno scegliere un alimento secco con un additivo che mantenga il valore del pH in un intervallo ottimale. Questo può prevenire la formazione di pericolosi calcoli urinari come quelli di struvite. Lasciare sempre a disposizione una ciotola di acqua fresca aiuterà anche a prevenire i calcoli urinari. Altrimenti puoi immergere le crocchette del gatto in acqua tiepida. In tal modo si potrà garantire che il gatto assuma acqua col cibo.

Quali sono i vantaggi degli alimenti secchi?

Se preferisci nutrire il tuo gatto con alimenti secchi, i vantaggi per il tuo gatto, per te e per l’ambiente sono molti.

I vantaggi degli alimenti secchi per gatti sono:

  • periodo di conservazione maggiore.
  • grazie alle confezioni più grandi si risparmia sui rifiuti * sono più economici degli alimenti umidi
hd katzen trockenfutter

Inoltre, la maggiore durata di conservazione nella ciotola significa uno spreco minore di cibo. Se versi l’alimento nella ciotola al mattino, anche dopo ore sarà ancora presentabile e commestibile per il tuo gatto, contrariamente a quanto accade con gli alimenti umidi che si sono già asciugati e, quindi, sono anche meno igienici. Questo è un vantaggio soprattutto in estate perché, a differenza dell’alimento secco, quello umido è una gradita fonte di cibo per gli insetti, soprattutto nei mesi più caldi, dove spesso vi depongono anche le uova. Un altro vantaggio degli alimenti secchi per gatti è che l'alta densità energetica sazia il gatto per molto tempo e fornisce ai nostri amici particolarmente attivi più energia.

Con che frequenza posso dare alimenti secchi al mio gatto?

L'alimentazione con cibo secco è un ottimo modo per soddisfare i bisogni del tuo gatto. Lavori e quindi non sei a casa per molte ore durante il giorno? Puoi scegliere di mettergli nella ciotola un alimento secco al mattino, in modo che possa mangiare piccole quantità più volte al giorno. Questo tipo di alimentazione è anche chiamata "ad libitum" (dal latino per "a volontà"). In questo modo, il nostro amico a quattro zampe si comporta proprio come i suoi “parenti selvatici”, che catturano e mangiano una decina di topi al giorno. È importante sottolineare che la ciotola non va riempita alla fine della giornata se la razione giornaliera è stata consumata. Le informazioni sulla confezione possono offrire una buona guida se non sei sicuro di quanto cibo secco ha bisogno il tuo gatto. Se avete un gatto sterilizzato, avrà bisogno fino al 30% di calorie in meno rispetto a un gatto non castrato. Lo stesso vale per i gatti più anziani o tranquilli, che tendono ad essere meno attivi.

Semplici consigli se il tuo gatto non beve abbastanza

katze trinkt wasser

Così come per gli alimenti, ai gatti piace consumare acqua più volte durante la giornata. Il fabbisogno approssimativo di acqua è tra 50 e 70 millilitri per chilogrammo di peso corporeo. Se il tuo gatto beve molto poco, ci sono vari trucchi per assicurarsi che assuma il fabbisogno d'acqua necessario. Per esempio, puoi offrire al tuo gatto alimenti umidi oltre che a quelli secchi. Happy Cat Meat in Sauce è particolarmente idoneo a un’alimentazione mista. All’occorrenza, puoi anche aggiungere un po' di acqua calda al cibo umido in modo che il tuo gatto assorba più liquido.

Avrai notato che il tuo gatto preferisce bere l'acqua corrente dal rubinetto quando lo apri in cucina o in bagno. Allora non sarebbe affatto una cattiva idea prendere una fontanella per gatti. Alcuni proprietari di gatti hanno avuto buoni risultati con l'aggiunta di una piccola quantità di brodo di carne non salato e non condito o qualche goccia di acqua di tonno al naturale all'acqua da bere. Ciò rende il bere più gustoso.

Il mio gatto è incline ai calcoli urinari: è meglio un’alimentazione secca o umida per i gatti con malattie renali?

I gatti riescono a concentrare naturalmente la loro urina in modo molto forte. Questo può diventare un problema se il tuo gatto è incline ai calcoli urinari. Per prevenire la ricomparsa di calcoli urinari è importantissimo che beva molta acqua durante il giorno. Per promuovere e mantenere in salute i reni del tuo gatto, puoi iniziare ad alimentarlo con cibo a basso contenuto di fosfati. Per aiutare il tuo gatto a fare il cambiamento, Happy Cat dispone di un alimento secco particolarmente gustoso che protegge i reni. A volte i gatti rifiutano un alimento nuovo perché non gli piace. Happy Cat Sensitive dieta reni è un alimento particolarmente gustoso; inoltre le materie prime di alta qualità e l'elevato contenuto di taurina assicurano che soddisfi completamente le esigenze del tuo gatto.

Conclusione: cosa è quindi meglio per i gatti? Alimenti secchi o umidi?

hd katzen trockenfutter

Il modo in cui alimenti il tuo gatto dipende in definitiva proprio da lui. Con entrambi i tipi di alimenti, puoi assicurarti che il tuo gatto riceva il tipo di nutrizione di cui ha bisogno. Tuttavia, quando si somministra un alimento secco, è importante assicurarsi sempre che bevano abbastanza acqua!

hc nassfutter katzen