Diritto di recesso per i consumatori

Diritto di recesso per i consumatori

(Il consumatore è qualsiasi persona fisica che concluda un negozio giuridico per scopi che non possono essere ricondotti alla sua attività professionale, commerciale o autonoma.)

 

Informativa sul diritto di recesso

 

Diritto di recesso

Il presente contratto può essere rescisso entro 14 giorni senza obbligo di specificarne i motivi.

Il termine di revoca è di 14 giorni a partire dalla data

  • in cui voi o un terzo da voi nominato, che non sia il trasportatore, avete preso in consegna la merce, qualora abbiate ordinato una o più merci nell'ambito di un ordine unico e queste merci vengano consegnate in un’unica fornitura;

  • in cui voi o un terzo da voi nominato, che non sia il trasportatore, avete preso in consegna l'ultima merce, qualora abbiate ordinato più merci nell'ambito di un ordine unico e queste vengano consegnate separatamente;

  • in cui voi o un terzo da voi nominato, che non sia il trasportatore, avete preso in consegna l'ultima fornitura parziale o l'ultimo pezzo, qualora abbiate ordinato una merce che viene consegnata in più pezzi o forniture parziali;

Per esercitare il vostro diritto di recesso, siete tenuti a informarci (Interquell GmbH, Südliche Hauptstraße 38, 86517 Wehringen, telefono: 08234 9622 0, e-mail: info@interquell.de) della vostra intenzione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio una lettera inviata per posta o un'e-mail). A tal fine, potete anche utilizzare (ma non obbligatoriamente) il modulo di recesso allegato.

Potete compilare e trasmettere il modulo di recesso o un'altra dichiarazione esplicita anche in forma elettronica, tramite il nostro sito Internet (https://happydog.de). Qualora usufruiate di questa possibilità, vi invieremo immediatamente (ad es. per e-mail) una conferma di ricezione.

Ai fini dell'osservanza del termine di recesso è sufficiente che la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso venga spedita entro la scadenza del termine di recesso.

 

Conseguenze del recesso

Qualora rescindiate il presente contratto, siamo tenuti a restituirvi immediatamente tutti i pagamenti che abbiamo ricevuto da voi, comprese le spese di spedizione (esclusi i costi aggiuntivi sostenuti qualora abbiate scelto un termine di consegna diverso dalla consegna standard più vantaggiosa da noi offerta), entro non più di 14 giorni dalla data in cui ci è pervenuta la comunicazione relativa al vostro recesso dal presente contratto. Per tale restituzione utilizzeremo la stessa modalità di pagamento da voi usata per la transazione originaria, salvo diversamente concordato in modo esplicito; in nessun caso vi verranno addebitati costi per tale restituzione.

Per le merci che possono essere spedite per posta, potremo rifiutare di restituire il pagamento fino a quando non avremo ricevuto tali merci oppure fino a quando ci presenterete la prova dell’avvenuta spedizione delle merci, a seconda di quale caso si verifichi per primo.

Per le merci che non possono essere spedite per posta provvediamo noi al ritiro. Siete tenuti a spedirci o consegnarci la merce spedibile per posta immediatamente e, in ogni caso, entro e non oltre 14 giorni a partire dalla data in cui ci avete informato del recesso dal presente contratto. Questo termine si considera rispettato se spedite la merce spedibile per posta prima della scadenza del termine di 14 giorni.

I costi indiretti associati alla restituzione delle merci spedibili per posta saranno a vostro carico. I costi della restituzione delle merci non spedibili per posta saranno a nostro carico.

Sarete responsabili per eventuali perdite di valore delle merci solo se tali perdite siano riconducibili a un trattamento delle stesse non necessario al fine del controllo della consistenza, delle caratteristiche e della modalità di funzionamento.

 

Motivi di esclusione o estinzione

Il diritto di recesso non è previsto quando i contratti riguardano la fornitura di merci che non sono prefabbricate e la cui produzione dipende da una scelta o una decisione individuale da parte del consumatore, oppure che vengono espressamente adattate alle esigenze personali del consumatore; la fornitura di merci che si deteriorano rapidamente o la cui data di scadenza viene rapidamente superata; bevande alcoliche il cui prezzo è stato concordato al momento della stipula del contratto, ma che possono essere consegnate non prima di 30 giorni dalla data di stipula del contratto e il cui valore attuale dipende da oscillazioni del mercato sulle quali l'imprenditore non può influire; la fornitura di giornali, riviste o illustrati, ad eccezione dei contratti di abbonamento. Il diritto di recesso decade prematuramente per i contratti che riguardano la fornitura di merci che, per motivi igienici o di tutela della salute, non possono essere restituite se il sigillo è stato rimosso dopo la consegna; la fornitura di merci che, dopo la consegna, siano state mescolate con altri beni in modo inseparabile a causa della loro

consistenza; la fornitura di registrazioni audio o video o di software per computer in confezione sigillata se il sigillo è stato rimosso dopo la consegna.

 

Facsimile del modulo di recesso

(Qualora desideriate recedere dal contratto, vi preghiamo di restituire il presente modulo debitamente compilato.)

  • A: Interquell GmbH, Südliche Hauptstraße 38, 86517 Wehringen, e-mail: info@interquell.de

  • Con la presente, io sottoscritto/noi sottoscritti rescindo/rescindiamo il contratto da me/da noi stipulato in relazione all'acquisto delle seguenti merci (*) / all'esecuzione dei seguenti servizi (*)

  • Ordinati il (*) / ricevuti il (*)

  • Nome del consumatore

  • Indirizzo del consumatore

  • Firma del consumatore (solo in caso di comunicazione cartacea)

  • Data

(*) Barrare le indicazioni non corrispondenti.