hc katze ernaehrung vielfalt proteine

Varietà proteica essenziale

Di quali proteine necessita tuo gatto e quali altri nutrienti dovrebbe contenere un alimento per gatti di alta qualità...

Esistono così tanti tipi di alimenti per gatti che non è facile averne una visione d’insieme. Infatti, ci sono molte differenze in termini di composizione. Uno dei principali ingredienti che l’alimento del tuo gatto dovrebbe contenere sono le proteine. Ma perché il tuo gatto ha assolutamente bisogno di proteine? O meglio, di quali proteine ha bisogno e quali altri nutrienti fanno parte di una dieta per gatti sana?

Come mangiano i gatti in natura?

L’alimentazione consiste essenzialmente in carboidrati, grassi, proteine e acqua, insieme a vitamine e minerali supplementari. Tuttavia, il corpo umano ha esigenze alimentari completamente diverse da quelle del gatto. Gli esseri umani sono essenzialmente onnivori e anche se il tuo gatto può essere un tenero cucciolotto domestico, in realtà è un predatore che deve cacciare il cibo in natura.
Ciò significa che i gatti hanno elevate esigenze nutrizionali. In natura esiste una grande varietà di prede che, oltre a garantire che il loro fabbisogno energetico venga sostanzialmente soddisfatto, forniscono anche una gamma ottimale di amminoacidi (i componenti delle proteine) e acidi grassi (i componenti dei grassi). Una dieta equilibrata di questo tipo è la soluzione di base ideale per prevenire le carenze nutrizionali nei gatti. Questo assicurerà la loro piena funzionalità e li aiuterà a rimanere in salute anche in vecchiaia.

Proteine negli alimenti per gatti: quali sono le questioni basilari?

Rispetto ai cani, i gatti sani hanno bisogno di più proteine nella loro alimentazione. In natura, i gatti sono strettamente carnivori: sono carnivori puri. Quindi, da un lato tollerano i carboidrati meno bene dei cani e, dall'altro, devono assumere con il cibo altri tipi di nutrienti essenziali, che si trovano principalmente o esclusivamente nei tessuti animali. Un'eccezione in termini di contenuto proteico sono i gatti affetti da patologie renali. Per loro, un cibo con un tenore proteico minore comporta un minore affaticamento dei reni. Se il tuo gatto soffre di insufficienza renale o di altri problemi di salute, si raccomanda di verificare con il veterinario qual è l’alimentazione più adatta.
Proprio come gli umani, i gatti hanno bisogno di aminoacidi essenziali e acidi grassi. Si tratta di nutrienti che il loro organismo non riesce produrre da solo e deve quindi ricavare dal cibo. Per esempio, i gatti hanno bisogno di assumere in quantità sufficienti gli aminoacidi taurina e arginina e l'acido grasso arachidonico attraverso l’alimentazione. Una carenza di taurina può portare a problemi cardiaci, a un indebolimento del sistema immunitario e a danni alla retina, per esempio.

La carne di muscolo è sufficiente come fonte di proteine animali?

Come già detto, il termine "carne" include anche i tessuti animali. La maggior parte delle persone pensa che la carne buona sia quella proveniente dai muscoli. In realtà, la carne include tutto ciò che può essere utilizzato dall'animale macellato o predato. Un esempio? Un topo fornisce al gatto un pacchetto completo di proteine, grassi, carboidrati, vitamine, minerali e oligoelementi nelle quantità appropriate.

hd zutaten fleisch

Un topo è composto solo al 20% di muscolo puro, cioè di carne muscolare. Per un gatto che sfrutta appieno le sue prede, la carne è quindi tutto ciò che fornisce nutrienti importanti. Questo include anche gli organi, compreso il sistema digestivo, la pelle e il pelo, la cartilagine e le ossa. Una dieta non bilanciata, fatta solo di carne muscolare, priverebbe quindi il tuo gatto di molti nutrienti.

Anche il mio gatto ha bisogno di alimenti di origine vegetale?

I componenti vegetali degli alimenti per gatti forniscono al tuo amico importanti vitamine e possono essere utilizzati sotto forma di carboidrati per l'apporto energetico; tuttavia, i carboidrati devono essere in una forma che sia ben utilizzabile dall’organismo del gatto. Per tornare all'esempio del topo: se il topo ha mangiato carboidrati, naturalmente anche il tuo gatto li consumerà. Tuttavia, la quantità di carboidrati sarà relativamente piccola perché sono già stati pre-digeriti dal topo prima di essere catturato. Per questo il gatto può assorbirli meglio.
Oltre alle fibre e ai carboidrati, i cereali e le altre fonti di carboidrati forniscono anche, a seconda del tipo, un contenuto di proteine naturali compreso tra l'8% e il 14%. Le proteine vegetali possono anch’esse venire aggiunte alle ricette in forma altamente concentrata, come "estratto di proteine vegetali" o "isolato proteico". Grazie a queste conoscenze, Happy Cat ha sviluppato il Natural Life Concept e ne ha fatto il fondamento di tutte le ricette dei suoi prodotti. Pertanto, tutti i prodotti Happy Cat contengono un'elevata percentuale di fonti proteiche animali pregiate provenienti da carne o pesce. Oltre alla carne o al pesce, il gatto ha bisogno anche degli elementi vitali fondamentali già menzionati. Ecco perché il Natural Life Concept coniuga proteine di alta qualità con carboidrati che il gatto può tollerare, oli pregiati, erbe selezionate e fibre digestive. È la natura che provvede a rifornire l’organismo di tutto ciò che serve.

I gatti possono davvero diventare vegetariani?

In una parola: no! Una dieta puramente vegetariana o vegana non sarebbe adatta a questa specie felina senza un’integrazione sufficiente di nutrienti appropriati. Soprattutto nella fase di crescita, durante la gravidanza e il periodo di allattamento sussiste un elevato rischio di carenze se si adotta una dieta puramente vegetariana. Tra le sostanze che più spesso mancano ai gatti che seguono una dieta vegetariana squilibrata ci sono le già citate sostanze essenziali: taurina, acido arachidonico e vitamina B12, componenti che non sono affatto presenti nei vegetali (taurina, B12) o che sono presenti solo in rari tipi (acido arachidonico). Anche le diete interamente vegetariane non sono idonee ai bisogni nutrizionali dei gatti. Prima di apportare un cambiamento così radicale alla dieta, si raccomanda vivamente di consultare il veterinario per trovarne una equilibrata.

Fonti

Dillitzer, n.: Tierärztliche Ernährungsberatung (Consigli nutrizionali dei veterinari). Elsevier 2012
https://www.gesetze-im-internet.de/futtmv_1981/FuttMV_1981.pdf, pag. 37