Dato il metabolismo particolare dei gatti, i loro alimenti completi - siano essi secchi o umidi - dovrebbero contenere molta carne. Se cerchi un alimento per gatti con un elevato contenuto di carne, Happy Cat è la scelta giusta per te. A seconda della ricetta, i nostri alimenti contengono fino all 88% di proteine animali. Di seguito puoi scoprire di più sul contenuto ottimale di carne e sui singoli ingredienti.
Cosa significa "alimento per gatti con un elevato contenuto di carne"?
Il contenuto di carne negli alimenti è definito come la percentuale di proteine di origine animale sulle proteine totali. Non esiste un concetto univoco del termine carne. Anche il metodo di calcolo del contenuto di carne negli alimenti per gatti non è sempre uguale. Tuttavia, si può affermare che la carne comprende non solo la pura carne di muscolo, bensì tutto ciò che può essere ricavato dall'animale macellato o dalla preda: cartilagine, ossa, organi interni, contenuto del tratto gastrointestinale, pelle e pelo. Questo pacchetto completo fornisce minerali fondamentali come il calcio insieme a oligoelementi, vitamine, fibre, carboidrati, proteine e grassi. La carne di muscolo fornisce anche vitamine del gruppo B, fosforo e ferro.
Un confronto: Un tipico animale da preda fornisce al predatore molta meno carne muscolare di quanto si creda. In media, il contenuto di carne di muscolo di un topo è solo il 20%, in un coniglio è circa il 30%. Lo sfruttamento completo delle parti dell'animale da preda - che i nostri gatti all'aperto compiono perfettamente da un punto di vista ecologico ed etico - assicura quindi un approvvigionamento sicuro di tutte le sostanze nutritive. Con la gamma di alimenti Happy Cat anche il tuo gatto può usufruire di questa varietà.
Diverse fonti di materie prime: proteine animali e vegetali.
Per poter fare un confronto diretto e neutrale fra gli alimenti per gatti, il produttore deve definire il contenuto di carne come proteine animali rispetto alle proteine totali. Con un’analisi tipo si determinano le proteine totali contenute nell’alimento, le cosiddette proteine totali o proteine grezze. Queste comprendono due fonti di materie prime: le proteine animali e quelle vegetali. I cereali e altre fonti di carboidrati forniscono, a seconda del tipo, fibre e carboidrati, nonché una quota di proteine naturali compresa fra tra l'8 e il 14%. Avete forse notato le diciture "estratto di proteine vegetali" o "isolato proteico" sulle confezioni? Si tratta di proteine vegetali in una forma altamente concentrata. Un alimento per gatti con l’80% di carne significa quindi che l’80% del contenuto proviene dall'animale macellato e che solo il 20% è costituito da proteine di origine vegetale.
Uno sguardo approfondito al contenuto di carne del cibo per gatti dichiarato dal produttore.
Per dare un'idea più chiara sui dati forniti dai produttori, ecco un esempio di un alimento per gatti in cui si dichiara un contenuto di carne del 70%:
agnello 51% (di cui carne d’agnello 28 %*, agnello essiccato 16 %**, grasso d'agnello 8%***), piselli verdi interi, luccio fresco (8%)*, aringa essiccata (7%)**, interiora d'anatra fresche (4%)*, patate, erbe... * fresco, ** essiccato, ***grasso ≠ carne.
Sommando le informazioni date, il risultato corrisponde al 70% dichiarato. Ma solo il 40% degli ingredienti è fresco. A causa del contenuto naturale di acqua della carne fresca, essa pesa molto di più degli ingredienti secchi. Se volessimo essiccare anche questi ingredienti, la loro quota si ridurrebbe a solo il 13%. È anche importante sapere che il grasso puro non deve essere calcolato nel contenuto di carne. Si ottiene in modo simile allo strutto fatto in casa, riscaldando la pancetta e altri tessuti grassi dell'animale macellato e raccogliendo il grasso che cola. Ciò significa che è già lavorato e non può pertanto essere considerato all’interno del contenuto di carne. Di conseguenza, se consideriamo questo esempio con occhio critico, rimane solo una buona metà del contenuto di carne del 70% (dichiarato nella ricetta):
23% (ingredienti secchi) + 13% (convertendo gli ingredienti freschi in essiccati in base al loro contenuto d'acqua) = 36%.
Altre informazioni sul contenuto di carne degli alimenti per gatti.
Per elencare gli ingredienti utilizzati nell'alimento, si distingue tra dichiarazioni riferite a gruppi e dichiarazioni singole. Nelle dichiarazioni per gruppi, gli ingredienti sono combinati in un gruppo di materie prime:
- "Carne e ingredienti d’origine animale" (tutti gli ingredienti di derivazione animale)
- "Cereali e sottoprodotti vegetali" (tutti gli ingredienti derivati dalle piante)
Le quantità dei singoli ingredienti sono spesso elencate tra parentesi, in percentuale. Questa percentuale si riferisce pertanto alla quota esatta di quell’ingrediente all'interno del rispettivo gruppo di materie prime.
Esempio: L'indicazione "Carne e ingredienti di origine animale (20% di pollame)" significa che la quota di pollame in questo gruppo è del 20%. Tuttavia, non è chiaro da quali animali provenga il restante 80%.
Le dichiarazioni singole forniscono la scomposizione di tutti gli ingredienti dei componenti alimentari utilizzati, permettendo di vedere esattamente cosa contiene il cibo per gatti. Il tuo gatto ha la digestione sensibile? Allora è meglio che ti orienti su un alimento con dichiarazioni individuali, perché avrai la certezza che gli ingredienti della ricetta non vengano modificati a tua insaputa. Saprai esattamente cosa contiene l’alimento, sapendo che il produttore deve attenersi alle informazioni dichiarate.
Come vengono specificati gli ingredienti o il contenuto di carne degli alimenti Happy Cat?
Noi di Happy Cat adottiamo solo dichiarazioni individuali per i nostri alimenti secchi. Prendiamo come esempio un prodotto Happy Cat Culinary anatra per illustrarne la composizione:
proteine d’anatra* (20%), fiocchi di patate, patate disidratate, proteine di pollo**, grasso animale (fra cui grasso di pollame), ciccioli, olio di semi di girasole (2,4%), lignocellulosa, pesce idrolizzato*, polpa di barbabietola pressata e melassata* (senza zucchero), olio di colza (0,6%), lievito*, polpa di mela pressata* (0,4%), carote (0,25%), alghe marine, semi di lino (0,2%), cicoria in polvere (0,15 % = 0,1% inulina), fiocchi di piselli (0,13%), barbabietola in polvere (0,13%), farina di mollusco* (0,05%), lievito* (estratto, 0,02% = 0,0032% MOS);
*) essiccati **) essiccati, in parte idrolizzati
*Il contenuto di carne di questo alimento è del 20% - a prima vista può sembrare basso, ma se l'anatra fosse usata come ingrediente fresco, il 25% diventerebbe un 75% di proteine. Gli ingredienti freschi pesano fino a due terzi di più di quelli secchi. Ciò è dovuto all'acqua del tessuto che contengono.
Cosa deve essere indicato sulla confezione del cibo per gatti?
Confrontare fra loro i diversi alimenti può essere complicato. Tuttavia, per consentire la verifica di quanto dichiarato nelle pubblicità, una norma di legge stabilisce che le quantità esatte di tutti gli ingredienti speciali che il produttore pubblicizza sulla confezione devono essere elencate anche nella composizione. Le informazioni supplementari sono fornite su base volontaria. Quindi, anche tu ora puoi avere un occhi critico quando scegli gli alimenti per i tuoi amici a quattro zampe: a prima vista, le indicazioni sui componenti della carne fresca “spingono” il contenuto di carne verso l'alto. In realtà questi valori devono essere convertiti, come mostra il grafico seguente.
Vorremmo presentarti la composizione dei nostri alimenti nel modo più accurato possibile. Ciò significa che non solo dichiariamo ciò che è obbligatorio per legge, ma anche gli altri ingredienti. In questo modo vogliamo creare una maggiore trasparenza, in modo che tu sappia cosa è contenuto e in quale proporzione nei nostri alimenti secchi per il tuo amico peloso.
Se hai altre domande su questo argomento e sui nostri alimenti per gatti, non esitare a contattare il nostro team di assistenza. Saremo lieti di offrirti il nostro aiuto, sia a parole sia nella scelta di un alimento con il contenuto di carne ottimale per il tuo amico a quattro zampe.